La cucina peltro retrò bronzo è stata realizzata per un importante cliente estero insieme alla collaborazione dell’archietto Walendzik.
Le ante e pannelli in finitura sono stati studiati appositamente con il responsabile progetto per alcune lavorazioni di taglio, in modo da poter favorire le linee di disegno e colore della cucina insieme al legno naturale termotrattato utilizzato a completamento dell’ambiente.
In abbinamento della finitura, il cliente ha voluto completare l’ambiente con la finitura Ice White in netto contrasto con la finitura effetto anticato scelta con la finitura principale.
La finitura peltro retrò è la finitura studiata da RCS laccati speciali con l’obiettivo di realizzare l’effetto di
lastra anticata scura tipica degli acciai invecchiati dal tempo.
L’effetto peltrato è dato dalla doppia tonalità colore semitrasparente che rende l’effetto invecchiato ancora più accentuato nelle tonalità semi scure. Le macchiatura nella versione peltro retrò data dalla combinazione delle vernici in aggiunta a diversi passaggi di levigatura in superficie e sui bordi.
La finitura nasce grazie ad una prima fase di applicazione fondo, sulla quale successivamente, viene applicata la vernice con l’effetto peltro. Dopo una prima asciugatura il pezzo viene lavorato grazie ad una serie di lavorazioni manuali superficiali, grazie alle quali, è ottenuto l’effetto della lamiera peltrata. Nella versione standard la presenza dell’anticatura è minima in quanto risulta maggiormente la bicolorazione rispetto al nero dell’anticatura presente nelle altre versioni peltrate.