La finitura in foglia lucido è la finitura ideata da RCS laccati speciali dedicata all’antica arte dell’applicazione della foglia sulle superfici. L’applicazione dell’oro in foglia risale ai tempi romani, dove veniva applicato sulle statue in modo tale da farle apparire come fatte in oro o argento.
L’applicazione della foglia viene fatta a mano seguendo la tradizione dei maestri orafi che applicavano questo strato sulle superfici più complicate, affinché ne esaltasse le linee e le curvature grazie al riflesso dell’oro e dell’argento.
I passaggi di questa finitura sono molteplici e devono essere rispettati anche i corretti tempi di asciugatura, affinché il prodotto possa essere perfetto al tatto e alla vista, senza imperfezioni o micro bolle tipiche di scorrette pratiche di applicazione delle stesse o di accelerazione dei tempi naturali di messa in posa.
Il primo passaggio consiste in una base di fondo, sulla quale successivamente viene applicata a mano la foglia. Per evitare il problema delle bolle sulla superfice, vengono utilizzati dei prodotti specifici per l’ancoraggio migliore della foglia sul supporto.
Dopo questo primo passaggio, la parte più delicata è l’applicazione della foglia sui bordi che devono poi essere sovra verniciati con prodotto protettivo affinché il prodotto sia idoneo da poter essere installato all’interno di cucina, bagni e living.
La finitura può essere scelta nella versione lucida oppure opaca a seconda del livello di intensità di colore e riflesso che il cliente vuole ottenere dall’applicazione del pannello sul proprio mobile o a parete.
Consigliamo di abbinare al foglia oro e argento, un elemento di contrasto opaco scuro, in modo da esaltare i caratteri forti e lucenti dei due metalli puri.
Via Brodolini, 60 | 60031 Castelplanio (AN)
Tel +39 0731 811070 |FAX +39 0731 812255
VAT: IT 02679160420 |CCIAA REA AN206571
COD. EL.INVOICE: USAL8PV
D-U-N-S Num: 435908986
rcs@rcsweb.itPOR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – OS 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1