Laccati speciali Premium Quality

I segreti del successo del prodotto RCS

Il primo laccato premium sul mercato

Un prodotto performante nel tempo nasce dal corretto utilizzo di materie prime di prima scelta, unito alle competenze nello studio delle vernici e dei corretti metodi applicativi tali da poter permettere di poter consegnare al cliente RCS il miglior manufatto laccato presente sul mercato.

VERNICI GREENGUARD

BY RENNER ITALIA

I manufatti RCS sono protetti e decorati con vernici prodotte da Renner Italia e certificate GREENGUARD Gold. Queste vernici consentono di realizzare manufatti a basse emissioni di composti organici volatili (COV), riducendo l’impatto di esposizione in interni. 

01

OTTOBRE 2020

VERNICI BIO COATINGS

BY RENNER ITALIA

Pure Bio Coatings è la bio gamma di:

• vernici con materie prime derivanti da fonti rinnovabili
• vernici con materie prime non derivanti da idrocarburi
• vernici a emissioni zero di composti organici volatili

Una risposta concreta e immediata offerta alle industrie manifatturiere del legno, del metallo e dei materiali plastici di nuova generazione. 

01

OTTOBRE 2020

SUPPORTI MDF E5 CARB2

MDF CARB 2 5E è il supporto maggiormente utilizzato per l’interior designer e rappresenta il supporto ideale per la realizzazione di componenti laccate in quanto privo di ondulazioni. 

L’MDF è un materiale ecocompatibile in quanto il pannello in fibre di legno sono ricavati dagli scarti di lavorazione del legno. I pannelli una volta lavorati ed installati rimangono nell’ambiente per decenni e l’utilizzo di leganti chimici per crearne la densità può essere un pericolo per l’utilizzatore finale e per chi movimenta e lavora il pannello. Il ruolo della certificazione nella vendita internazionale è obbligatoria per l’esportazione nei mercati esteri conformi ai limiti emissione previsti dal CARB ATCM PHASE II o dal US EPA TSCA TITLE VI.

SUPPORTI FSC®

A richiesta del cliente, RCS laccati speciali gestisce la possibilità di fornire pannelli certificati FSC®.

Gli standard di gestione forestale certificata comprendono la protezione della qualità dell’acqua , vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici.

Molte aziende e builder richiedono la certificazione per la partecipazione a gare d’appalto ed assegnazione lavori.

La procedura di applicazione

La procedura mista di applicazione del laccato a seconda della finitura scelta.

VERNICIATURA MANUALE

I Maestri Verniciatori Rcs laccati, sono specializzati nel realizzare finiture laccate premium quality.

I prodotti sono il risultato finale di un lungo percorso formativo e di ricerca delle più recenti scoperte in tema di vernici, reagenti e tecniche applicative.

Il punto di forza è la formazione e la conoscenza delle materie prime e delle corrette lavorazioni precedentemente eseguite fondamentali per avere la miglior base per poter effettuare la corretta laccatura.

Il personale preposto alla fase di verniciatura deve aver effettuato obbligatoriamente per alcuni mesi le fasi precedenti di lavorazione all’interno di RCS. Solo in questo modo il verniciatore può capire immediatamente le cause di un prodotto poco performante rispetto ai normali standard produttivi, intervenendo immediatamente sul problema.

VERNICIATURA ROBOTICA

I Maestri Verniciatori di RCS laccati, per garantire la stessa qualità e pregiatezza delle finiture manuali, si avvalgono del supporto del robot antropomorfo per le micro commesse e del robot cartesiano per i progetti con quantità più elevate.

Durante il percorso di crescita azienda, RCS ha continuato nella ricerca di supporti tecnologici che fossero in grado di supportare la persona nella realizzazione di un manufatto sempre più performante e in tempi più corti rispetto al passato.

Il problema delle finiture speciali è sempre stata la replicabilità delle stesse su pannelli della stessa commessa. Le differenti dimensioni dei pannelli e le tecniche applicative manuali hanno comportato nel corso del tempo a dover affinare le tecniche di verniciatura anche su impianti tecnologici studiati appositamente su misura di RCS.

 

Le prestazioni di un prodotto laccato Premium Quality sono la garanzia di un manufatto durevole nel tempo

che non teme i cambiamenti di colore e durabilità nel breve periodo. 

Resistente ai cambiamenti di colore

nel breve periodo.

Colori e cicli testati in laboratorio prima di essere lanciati sul mercato

Replicabilità della finitura in maniera omogena su tutta la commessa

* Test effettuati in laboratorio convenzionato RCS laccati speciali su campionature in MDF E5 su finitura micro, lucido spazzolato e finiture metalizzate.

Le certificazioni

RCS laccati speciali è da sempre sensibile alle tematiche che salvaguardano l’uomo e l’ambiente

dettato soprattutto dal settore nel quale opera. 

UNI EN ISO 9001:2015

UNI EN ISO 9001:2015

ECOL DESIGN AWARD

RCS Lab

Il laboratorio convenzionato RCS laccati dove vengono testate le vernici e i reagenti chimici sui diversi supporti per il settore del mobile. Prima del lancio definitivo sul mercato, il prodotto deve superare una serie di test interni sulla resistenza e sulla qualità in termini di resa e performance nel tempo.  Accorciare il time to market è fondamentale per il successo del progetto finale.

Dove vengono testate le vernici

mdf

Con carta Melaminica

LEGNO IMPIALLACIATO

Su supporto Truciolare o Listellare

LEGNO massello

Legno massello pieno

vetro

Spessori vari

metallo

Sotto i 10/10 di spessore

Il processo produttivo dal grezzo al prodotto finito

Magazzino MDF Carb 2 | FSC
Nesting 1a lavorazione Biesse Rover B n.1
Nesting 2a lavorazione Biesse Rover B n.2
Sigillatura del bordo Robot RCS
Carteggiatura Manuale e robotica
Verniciatura Manuale Cabine pressurizzate
Verniciatura Robotica Robot Cartesiano e antropomorfo
Pulizia prodotto Manuale
Controllo qualità Manuale e meccanica
Spazzolatura e Lucidatura Manuale e meccanica
Pellicolatura e imballaggio Manuale e meccanica
A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.